Bite sportivo

Indice dei contenuti

Il bite sportivo protegge denti, gengive, lingua e guance da urti e traumi.

I bite sportivi personalizzati si adattano e salvaguardano i denti meglio del paradenti da banco. Bambini e adulti dovrebbero indossarli durante gli sport di contatto o altre attività sportive.

Cos’è un bite sportivo

I bite per sportivi sono dispositivi dentali che coprono i denti. Proteggono denti, lingua, gengive e guance da traumi causati da lesioni sportive.

Chi potrebbe aver bisogno di un bite dentale sport?

Potrebbero necessitare di un bite sportivo bambini e adulti che praticano uno sport di contatto. Parliamo di basket, calcio, lacrosse, hockey, boxe, rugby o football americano dove sono elevati i rischi di ricevere un colpo in faccia.

Tuttavia, il bite sportivo può essere utile anche a chi pratica uno sport non di contatto ma che potrebbe comportare un rischio di lesioni alla bocca come pattinaggio sul ghiaccio, ginnastica o ciclismo.

Tipi di bite

Esistono due categorie principali di bite: quelli realizzati per tutelare i denti da traumi da sport o altre attività atletiche e quelli creati per chi soffre di bruxismo o digrignamento dei denti.

I bite possono essere di diversi tipi:

  • personalizzati. Il dentista utilizza lo stampo dei tuoi denti (impronta) per creare un bite su misura che si adatti perfettamente a denti e bocca. Le protezioni di questo tipo costano di più ma offrono una migliore vestibilità e protezione. Viene realizzato un bite appositamente per le tue esigenze, sia per la protezione da traumi durante la competizione atletica (bite sportivo) sia per l’uso notturno se digrigni i denti
  • modellanti. Questo tipo di bite è in materiale termoplastico che puoi modellare a casa per adattarlo ai tuoi denti
  • regolabili. Sono bite da banco regolabili
  • preformati. Questi bite di taglia unica sono preformati e pronti da indossare. Poiché non sono realizzati appositamente per i tuoi denti, raramente si adattano bene. Il loro ingombro e la scarsa vestibilità possono rendere difficile la respirazione. I bite di serie offrono una protezione minima

Ci sono bite superiori e inferiori?

Il bite sportivo viene utilizzato, per lo più, sui denti superiori. Infatti, questi denti sporgono di più di quelli inferiori, mettendoli maggiormente a rischio di impatto.

Se indossi l’apparecchio, il dentista potrebbe consigliarti anche un bite sportivo inferiori.

Vantaggi di indossare un bite denti sport

Gli incidenti possono verificarsi durante qualsiasi attività fisica. Usare un bite può aiutarti a limitare il rischio di lesioni legate a bocca, labbra, lingua e tessuti molli della bocca.

Indossare un bite sportivo durante le attività atletiche può aiutarti a evitare di:

  • scheggiare o perdere i denti
  • subire un danno nervoso a un dente
  • riportare danni ai tessuti molli di labbra, gengive, lingua e guance interne

Cura del bite sportivo

Nel bite si annidano i batteri che si trovano nella bocca.

Assicurati di pulire i denti molto bene prima di inserire un bite.

Ora elenchiamo i consigli per prenderti cura della tua protezione dentale:

  • non esporre il bite a calore troppo alto, come luce solare o acqua calda. Il caldo, infatti, può deformare il bite e cambiare la sua forma
  • quando non lo utilizzi o quando viaggi, conserva il bite in un contenitore di plastica robusto e areato
  • dopo ogni utilizzo sciacqualo sotto l’acqua fredda e puliscilo con una spazzola e acqua e sapone. Lascialo asciugare all’aria
  • conserva il bite fuori dalla portata di cani e altri animali domestici

Quanto dura un bite sportivo?

A seconda della frequenza con cui usi il bite, un bite su misura può durare diversi anni con la  dovuta cura. Tuttavia, alcune persone potrebbero scoprire di avere bisogno di sostituire il bite più spesso.

Dovresti portare il bite ai controlli dal dentista in modo che possa controllarlo per verificare la presenza di crepe o altri segni di usura.

I bite da banco, invece, non sono così durevoli. Potrebbe essere necessario sostituirli ogni pochi mesi.

Infine, bambini e adolescenti potrebbero dover sostituire i bite molto più spesso man mano che i denti e la bocca crescono.

Chi indossa un apparecchio può usare il bite?

I bite aiutano a proteggere denti, apparecchi ortodontici, impianti dentali e ponti dentali da eventuali danni.

Quindi sì, anche chi indossa apparecchi ortodontici o ha impianti dentali può utilizzare senza problemi il bite.

I bite personalizzati funzionano meglio perché si adattano più adeguatamente alla forma di impianti e apparecchi.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Picture of Dott. Cambiaghi Andrea
Dott. Cambiaghi Andrea

Il Dott. Cambiaghi Andrea è Odontoiatria presso il Centro Dentistico Unisalus di Milano.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.