Denti sporgenti

Indice dei contenuti

Con il termine denti sporgenti si fa riferimento a quella condizione in cui i denti anteriori, in particolar modo gli incisivi superiori, sporgono sul labbro arrivando in alcuni casi a ricoprire il labbro inferiore.
Questa condizione è spesso chiamata “denti da coniglio“.

Il problema che si pone non è solo estetico ma rappresenta una delle malocclusioni più frequenti.
È causata da una dislocazione delle arcate dentali: la mascella (arcata superiore) si trova in una posizione più avanzata rispetto alla mandibola (arcata inferiore).
Questo scorretto allineamento viene chiamato retrognazia.

Quali sono i rimedi per i denti sporgenti? L’ortodonzia ne offre molti, sia per bambini che per adulti.

Le cause dei denti sporgenti sono diverse, riconducibili a due categorie: da una parte, una specifica conformazione di mandibola e palato, dall’altra delle cattive abitudini, presenti soprattutto nei bambini.

Cause denti sporgenti

La causa dei denti sporgenti possono essere diversi. Queste cause si sviluppano soprattutto nei bambini. Di seguito elencheremo le più diffuse.

Fattori ereditari

Quando uno dei genitori o altri membri della famiglia presentano la stessa problematica è molto probabile che il bambino manifesterà tale sporgenza.

Affollamento dentario

Per affollamento dentario si intende quando si verifica una differenza tra la dimensione dei denti e la lunghezza della base ossea.

Suzione del pollice o del ciuccio

Attraverso il continuo succhiare del dito o del ciuccio da parte del bambino si innesca una spinta dei denti superiori in avanti e di quelli inferiori indietro determinando la deformazione delle arcate.

Deglutizione atipica

Quando si verificano movimenti della lingua che alterano la funzionalità della deglutizione. Il cibo transita maggiormente all’interno della bocca e la lingua compie movimenti scorretti durante l’atto di deglutizione generando così una deglutizione atipica.

Complicanze denti sporgenti

Il problema dei denti sporgenti e della conseguente retrognazia ha un impatto estetico notevole ma spesso ad essere sottovalutati sono i problemi funzionali.
Essi possono incidere sulla nostra salute, come ad esempio:

  • difficoltà nella fonazione. La posizione dei denti può influire sulla pronuncia di alcune lettere nel nostro alfabeto tra cui S,F, SH,V e tante altre
  • maggior rischio di frattura o perdita dei denti in caso di urti o caduta. Questo perché non ci sono le labbra a fare scudo ai denti.
  • disturbi respiratori. Chi ha i denti sporgenti è più soggetto a problemi come russamento e apnee notturne
  • problemi nella masticazione
  • disturbi dentali e parodontali

denti sporgenti rimedi

Rimendi

A seconda della gravità del problema si può ricorrere a diverse soluzioni.

Per iniziare è richiesta una prima visita di controllo dal dentista che eseguirà una radiografia ortopanoramica.
Successivamente prenderà l’impronta della dentatura che verrà consegnata all’ortodontista.
Queste procedure vengono applicate in modo da poter studiare la soluzione migliore e assegnare il piano di cura.

Tra le varie soluzioni di ortodonzia che può suggerire il dentista ci sono:

Generalmente questi trattamenti ortodontici sono sufficienti per correggere il problema dei denti sporgenti nei bambini.
Però è bene programmare un secondo trattamento nel periodo dell’adolescenza ovvero quando la dentizione permanente viene completata.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Picture of Dott. Cambiaghi Andrea
Dott. Cambiaghi Andrea

Il Dott. Cambiaghi Andrea è Odontoiatria presso il Centro Dentistico Unisalus di Milano.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.