Cerca
Close this search box.

Impianti dentali

Quando sono necessari gli impianti dentali? Scopriamo insieme tutte le tecniche chirurgiche applicate in odontoiatria per permettere al paziente di avere un sorriso perfetto.

ottieni un sorriso perfetto

Gli impianti dentali si inseriscono all’interno o sopra l’osso della mandibola (o della mascella) servono per poter "ospitare" protesi o dentiere (fisse o mobili) permettendo ai pazienti di tornare a masticare correttamente. Scopri di più continuando a leggere.


Cos’è un impianto dentale?

Gli impianti dentali sono dispositivi odontotecnici fissi, impiegati per la copertura dello spazio lasciato libero da denti che sono stati estratti o che sono mancanti.

Gli impianti dentali vengono inseriti all’interno o sopra l’osso della mandibola o della mascella e servono per poter inserire delle protesi o dentiere (fisse o mobili) permettendo ai pazienti di tornare a masticare correttamente.

Il processo di unione tra l’osso e un impianto dentale viene definito osteointegrazione.

Questo processo di unione avviene esclusivamente quando l’impianto viene realizzato in titanio o altri metalli affini.

Vantaggi

Attualmente gli impianti dentali rappresentano la scelta più utilizzata nei casi di sostituzione di elementi dentali. Questo è possibile grazi ai suoi livelli di sicurezza, precisione e costi.

Presso il Centro Dentistico Unisalus è possibile prenotare la prima visita senza impegno con l’elaborazione dei relativi preventivi.

Preventivi da 65 euro al mese e impianti dentali a carico immediato in 24 ore sono tra i maggiori vantaggi che il nostro Centro Dentistico ti offre. 

Questa tipologia di intervento, oltre ad essere economico, è meno doloroso di altri interventi odontoiatrici.  Con l’ausilio delle nuove tecnologie gli impianti a carico immediato permettono di ottenere, in sole 24 ore, buoni risultati sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. 

Cause mancanze dei denti

La mancanza di uno o più denti può essere dovuta a diversi fattori quali:

  • Carie grave. Quando sono presenti delle gravi carie risulta essere necessaria l’estrazione dentale
  • Frattura, sia quando è presente una frattura della corona o della radice
  • Ascesso dentale grave, che se non curato può portare alla necrosi e alla conseguente perdita del dente
  • Vecchiaia
  • Parodontite, grave patologia che può causare la perdita del dente. 

Prima dell’intervento

Solitamente prima dell’intervento per l’installazione dell’impianto dentale devono sottoporsi ad un esame di diagnostica dentale chiamato radiografia endorale.

Questo esame fornisce informazioni relative all’anatomia della mandibola e della mascella ed è utile all’odontotecnico per creare un impianto dentale adatto alle esigenze del paziente.

Senza questo esame la realizzazione di un impianto dentale è impossibile.

In alcuni casi, non è sufficiente un esame radiografico della bocca, quindi viene richiesta anche una TAC.

Installazione

L’installazione di un impianto dentale è considerato un intervento chirurgico, infatti, prevede un’anestesia locale. 

Gli impianti vengono classificati in base alla tipologia di procedura usata per installarli: in un’unica fase oppure in due fasi

Nel caso invece di impianti a carico immediato, l’impianto viene inserito in contemporanea all’estrazione del dente naturale. Questa tecnica però è utilizzabile solo in alcuni pazienti a seguito di una visita odontoiatrica.

L’intervento è generalmente ben tollerato dal paziente, anche se in rari casi potrebbero manifestarsi alcune complicazioni. Il nostro staff è sempre a disposizione del paziente per eventuali dubbi o necessità che potrebbero insorgere prima, durante e dopo l’intervento. 

Gestione dell’impianto dentale

Un impianto può svolgere a pieno le sue funzioni per almeno 10-15 anni.
Questo, però, dipende da quanto il paziente cura la propria igiene orale e tiene pulita la sua protesi dentaria.

Inoltre, per controllare lo stato dell’impianto dentale è consigliabile sottoporsi a controlli di manutenzione.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.