All on Four

Indice dei contenuti

Cosa vuol dire All on Four?

Per All on Four si intende un protocollo chirurgico e protesico che permette di finalizzare una protesi che viene fissata su quattro impianti.

Parliamo di All on Four perché questa tecnica prevede che la protesi finale venga ancorata su quattro impianti.

Questa tecnica viene proposta spesso al paziente, perché mettendo quattro impianti si ha la possibilità di realizzare una protesi molto performante.

Diciamo che quattro è la discriminante tra una protesi che assomiglia più a una dentiera; viceversa dai quattro in poi è già una protesi più performante, più estetica e che garantisce una funzione masticatoria ottimale e anche una durata ottimale.

Come funziona All on Four?

Inizialmente si effettua una valutazione del paziente. Si valuta quindi lo stato di salute del paziente, la valutazione delle radiografie, specialmente una TAC che fornisce un’immagine in tre dimensioni dell’osso. In funzione di questi esami si valuta se il paziente è il candidato ideale a questo tipo di protesi.

A quel punto se l’osso lo consente, ovvero se la quantità e la qualità di osso lo permettono, c’è prima una fase chirurgica dove verranno inseriti quattro impianti nel macellare o nell’osso mandibolare. Dopodiché c’è una fase protesica definitiva, caratterizzata da finalizzazione e confezionamento di una protesi definitiva.

Circa invece la protesi provvisoria, se l’osso del paziente lo consente, è possibile realizzare già una protesi provvisoria fissa ancorata sugli impianti, già il giorno stesso della chirurgia.

Questa procedura si chiama carico immediato e si può fare anche quando si mettono anche meno impianti. Questo significa che non è una discriminante il fatto che si mettano quattro impianti per poter fare una protesi a carico immediato, poiché la vera discriminante è il tipo di osso.

Quindi, quando il protocollo c’è lo permette, questo prevede l’inserimento di impianti, la consegna di una protesi provvisoria immediata, cioè entro le 48 ore massimo, e la successiva sostituzione della protesi provvisoria con quella definitiva.

Quali materiali vengono utilizzati?

I materiali utilizzati per impianti All on Four sono i classici impianti in titanio per quanto riguarda la fase chirurgica.

Per quanto riguarda invece la parte protesica occorre distinguere tra la parte provvisoria e la parte definitiva.

Nella parte provvisoria, il materiale è per forza di materiale morbido, in quanto gli impianti sono stati appena posizionati, quindi sono ancora in guarigione. Tali impianti non si possono infatti caricare e stressare in oltre modo.

Di conseguenza la protesi è una protesi in resina, comunque performante e funzionale, perché le resine che utilizziamo oggi sono stampate con stampante che lavorano in tre dimensioni. Ciò permette di ottenere delle resine molto performanti, senza nessun metallo o zirconio presente al suo interno.

Per quanto riguarda invece la seconda fase, la protesi definitiva, viene consegnata al paziente a guarigione, di conseguenza circa quattro o cinque mesi dopo l’inserimento degli impianti della protesi provvisoria.

I materiali in questo caso sono, per quanto riguarda la dentatura, sempre resine o resine composite, soltanto che hanno un rinforzo in titanio all’interno. Questo garantisce la stabilità e la durata del manufatto nel tempo.

Quindi si avranno:

  • inizialmente, una parte provvisoria di sola resina perché non bisogna stressare gli impianti
  • secondariamente, una protesi definitiva rinforzata con barre in titanio che permettono la durezza e la durata della protesi negli anni.

Quanto dura un impianto All on Four?

Un lavoro ben fatto, ben studiato anche su quattro impianti deve garantire una durata di almeno 15 anni. Tendenzialmente la durata di un impianto All on Four ben fatto è di 15-20 anni.

La durata dell’impianto dentale All-on-4 è garantita soprattutto dall’Igiene che la persona fa casa e dai controlli periodici che devono essere effettuati in studio.

Questo consente allo specialista di verificare e controllare  se ci sono zone particolari di accumulo di placca, di difficile detersione, permettendogli nel caso di intervenire per garantire l’igiene intorno agli impianti.

Quindi riassumendo, la durata di un impianto All on Four dipende da due fattori:

  • il primo è che il lavoro deve essere ben progettato
  • il secondo fattore è rappresentato dall’Igiene, quindi raccomandare al paziente di pulire le protesi e di sottoporsi a controlli periodici in modo da fare un’Igiene più approfondita e professionale sottoponendosi frequentemente a controlli presso lo Specialista.

Dopo aver letto l’articolo vorresti prenotare una visita con i nostri Specialisti?

Per effettuare una visita con Medici Esperti del Centro Medico Unisalus, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici alla mail info@centrodentisticounisalus.it o sul form nella sezione contatti del nostro sito.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Picture of Dott. Cambiaghi Andrea
Dott. Cambiaghi Andrea

Il Dott. Cambiaghi Andrea è Odontoiatria presso il Centro Dentistico Unisalus di Milano.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.