Bruxismo e Faccette Dentali

bruxismo e faccette dentali

Indice dei contenuti

Bruxismo e faccette dentali possono convivere?

Sappiamo che il bruxismo è una problematica, spesso notturna, che porta le persone a digrignare inconsciamente i denti. Questa condizione è dovuta quasi sempre ad accumulo di stress e tensioni nervose. Vi lasciamo un link a un nostro articolo che parla di bruxismo.

Le faccette dentali sono un procedimento di estetica dentale che permette di posizionare davanti al dente naturale delle protesi sottilissime in ceramica. In questo modo possiamo dare al dente una forma estetica e un colore ottimale.  Ecco allora il link al nostro articolo sulle faccette ai denti.

Sappiamo che il bruxismo (digrignamento dei denti) può logorare e fratturare i denti naturali. Quindi, se stai seriamente valutando la possibilità di comprare delle faccette in porcellana, dovresti pensarci bene. Perché digrignare i denti può fratturare anche le faccette.

Le faccette in porcellana sono il modo più naturale per ripristinare i denti scheggiati, scoloriti o disallineati. Questo perché imita le caratteristiche dei denti naturali.

Tuttavia le faccette hanno un costo non indifferente e devi stare attento a fare una scelta corretta per non perdere i tuoi soldi. Per questo motivo, prima di andare dal dentista e chiedere di posizionarti le protesi, ci sono alcune cose che devi sapere sul bruxismo e faccette dentali.

Veniamo dunque alla domanda che ci siamo posti. Il bruxismo e le faccette dentali possono coesistere? Chi soffre di Bruxismo può avere delle faccette estetiche o deve cercare altre soluzioni? 

Ecco alcuni consigli dal Medico.

Statistiche su bruxismo e faccette dentali

Uno studio Americano del 2017 pubblicato sul portale web della National Library of Medicine – National Institutes of Health (Stati Uniti) ci spiega qualcosa in più sul tema delle faccette in porcellana e pazienti con bruxismo:

  • Frattura del dente: Le faccette estetiche hanno più probabilità di rompersi nei pazienti con bruxismo.
  • Debonding: così come per le fratture c’è maggiore possibilità di allentamento o caduta delle protesi in porcellana nei i pazienti che digrignano.
  • Bite dentale :I bite dentali possono diminuire i rischi appena elencati sopra. Se bruxi ma non indossi un paradenti, le tue faccette avranno una probabilità otto volte maggiore di fratturarsi. (A proposito, scopri di più sui bite dentali)

Risolvere il bruxismo prima di procedere?

Prima di acquistare delle faccette estetiche in porcellana, devi dire al dentista che soffri di bruxismo. In questo modo potrai scoprire le causa di digrignamento e impostare una terapia. Il trattamento può includere un bite dentale personalizzato da indossare di notte o tecniche di rilassamento per ridurre lo stress.

Ci sono anche bite sportivi da indossare di giorno e adatti a rilassare la muscolatora per chi fa molta attività fisica.

Tra le cause del bruxismo ricordiamo:

  • Stress o ansia
  • Soffrire di Apnea notturna
  • Malocclusione dentale (qui un articolo sulla malocclusione nei bambini)
  • Altre diverse condizioni mediche o farmaci da prescrizione

Bruxismo e faccette dentali: prenota una visita dentistica

Adesso sai qualcosa in più su bruxismo e faccette dentali, ma andiamo avanti per gradi.

Prima di farti mettere delle faccette estetiche in porcellana, è necessario svolgere un esame approfondito dello stato di salute della tua bocca. Perché?

  • Devi sapere se i tuoi denti e gengive sono abbastanza forti e sani da poter mantenere le faccette
  • Se hai denti già rotti o danneggiati dal bruxismo devi prima ripristinarli
  • Potresti avere un disturbo dell’ATM che va curato prima di ricevere le faccette dentali
  • Potrebbero essere necessari esercizi per aiutarti a ripristinare la corretta funzione dell’ATM e alleviare il dolore o il disagio del disturbo.
  • Ti verrà consigliato un bite personalizzato come protezione per le faccette e per prevenire le fratture. Una protezione non solo per le faccette, ma anche per il tuo investimento.

Scegliere bene i Materiali

La giusta convivenza di bruxismo e faccette dentali passa anche dalla scelta dei materiali della protesi.

I marchi delle faccette sono davvero tanti. Ognuno con i suoi punti di forza per quanto riguarda le faccette in porcellana.

Un dentista esperto può determinare se la porcellana ad alta resistenza è adatta al tuo caso e se ti permette di ottenere i risultati che desideri.

Pensa a delle alternative

Attenzione. La risposta alla domanda se bruxismo e faccette dentali possono coesistere varia di caso in caso.

Sicuramente chi digrigna di denti avrà più difficoltà con le faccette dentali. Ma non sempre è così. Abbiamo visto che il bruxismo può rompere o allentare le faccette. Tuttavia sappiamo anche che il bite può ridurre questo rischio. In questo caso anche chi soffre di bruxismo può ottenere delle faccette in porcellana.

Anche il “grado di bruxismo” permette di capire se puoi ottenere delle faccette oppure no. Se digrigni costantemente giorno e notte e lo fai con molta intensità non è il caso che tu acquisti le faccette estetiche. Dovrai prima provare a risolvere i problemi di bruxismo e poi pensare di procedere con la parte di estetica.

Oppure potresti pensare delle alternative alle faccette. Quali?

A seconda della condizioni di partenza dei denti e del risultato che vuoi speri di ottenere, il tuo dentista potrebbe consigliarti delle valide alternative. Ad esempio le corone in ceramica.

Se hai selezionato un dentista cosmetico esperto, ti dirà esattamente cosa aspettarti da ogni diversa opzione e quale scelta è migliore per te.

Conclusioni su bruxismo e faccette dentali

Per concludere il nostro articolo sulle faccette dentali e bruxismo, ti suggeriamo di sentire sempre il parere di un professionista esperto in estetica dentale. Cerca dentisti cosmetici accreditati o comunque assicurati di sceglere dentisti con una formazione avanzata ed esperienza in odontoiatria estetica.

Infatti la scelta è molto importante e devi trovare un dentista che ti possa aiutare a capire se le faccette sono la soluzione idonea prendersi cura del tuo sorriso.

Al contrario dovrà consigliarti, se necessario, un trattamento alternativo.

Presso il Centro Dentistico Unisalus di Milano, vicino alla stazione centrale, è presente un team di Dentistici Estetici che può aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Abbiamo nel nostro staff esperti odontoiatri, gnatologi, ortodonzisti, igienisti dentali. A tua completa disposizione per una valutazione del tuo caso.

Visita anche la sezione prima e dopo del nostro sito, per vedere i risultati. Di seguito un video della nostra Dottoressa Greta Amato in cui ci parla di faccette dentali estetiche.

 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
PRIMA VISITA + IGIENE ORALE A € 49

La prima visita di controllo è comprensiva di igiene orale.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.