Come spazzolare bene i denti? Questa domanda se la fanno in tanti. Tutti noi ci laviamo i denti più volte durante il giorno. Ma non tutti lo facciamo con la procedura corretta, per beneficiare veramente di questa prativa quotidiana.
Lavare i denti è una pratica fondamentale per preservare un buono stato di salute orale. Spesso vengono però commessi errori che possono limitarne i benefici o avere anche ripercussioni. Non è quindi sufficiente spazzolare i denti, ma c’è un modo ben preciso per farlo.
Vediamo quindi come spazzolare bene i denti in modo corretto.
Il metodo giusto per spazzolare bene i denti
Innanzitutto, mai spazzolare i denti con un movimento orizzontale forte e vigoroso. Per 2 motivi:
- La placca batterica viene spostata e non rimossa, col rischio che si depositi in spazi interdentali più difficili da pulire
- Le gengive si ritirano, poiché lo sfregamento orizzontale è tra le cause del distaccamento della gengiva dai colletti dentali
Come muovere quindi lo spazzolino:
- In senso verticale, sempre dalla gengiva al dente
- Con un inclinazione di 45 gradi, per rimuovere la placca da sotto il colletto gengivale
- In modo delicato, evitando di premere eccessivamente
Una buona raccomandazione è abituarsi a compiere il movimento tramite il polso e non il braccio, così da averne un controllo preciso. Ma se riscontrassi delle difficoltà, prova uno spazzolino elettrico: leggi la nostra guida Spazzolino elettrico o manuale? Pro e contro.
Ecco quindi come spazzolare bene i denti. Ma vediamo nello specifico come prestare attenzione a tutte le zone della bocca.
I Denti e le Gengive
Una volta imparato il giusto movimento, è importante non trascurare zone della bocca, anche quelle meno raggiungibili. Segui questi consigli:
- Spazzola attentamente tutti i denti, anche quelli in fondo
- Non tralasciare la parte interna della dentatura
- Ricorda di pulire gli interstizi dentali col movimento laterale dopo aver spazzolato la superficie di masticazione da dietro verso avanti.
Gli Spazi interdentali
La placca tende ad accumularsi al colletto dei denti e negli spazi interdentali, è lì che occorre concentrare l’azione dello spazzolino. Ma da solo non basta, ricorda queste 2 raccomandazioni:
- Utilizza il filo interdentale almeno una volta al giorno
- Prenota un trattamento di igiene dentale professionale ogni 6 mesi per una completa prevenzione orale
Leggi tutti i consigli di Unisalus sulla Prevenzione Odontoiatrica.
Alito Fresco
Lavarsi i denti è una pratica necessaria all’asportazione di placca, ma può aiutare anche per avere un alito più fresco e profumato.
Leggi i nostri consigli su come combattere l’alitosi.
Ora possiedi tutti i segreti su come spazzolare bene i denti, fanne tesoro per un sorriso sempre in forma!