Corone dentali

Indice dei contenuti

Che cosa sono le corone dentali?

Sono protesi che coprono completamente i denti reali. Sono realizzate in metallo o in misto porcellana e metallo.

Vengono applicate quando un dente è rovinato, ma non da togliere. Pertanto, possono essere montate in caso di rottura, decadimento o danneggiamento di un dente o anche solo per rendere un dente migliore dal punto di vista estetico.

Per applicare una corona dentale, il vecchio dente dovrà essere limato.

Quali sono i materiali con cui si realizzano le corone dentali?

La corona dentale si compone di due strati: il primo si trova nella parte più interna di lega in metallo, mentre il secondo, all’esterno, è generalmente in ceramica.

La combinazione più diffusa è senza dubbio quello dello zirconio (parte interna) e ceramica (parte esterna).

In particolare lo zirconio presenta caratteristiche particolarmente apprezzate, in quanto è molto solido e resistente. Tuttavia, è sempre più frequente il ricorso a materiali biocompatibili che permettono di realizzare corone molto simili ai denti naturali.

Come si applicano le corone dentali?

Generalmente sono necessarie almeno due sedute. La prima è dedicata alla preparazione del dente, in modo da renderlo idoneo ad ospitare la corona dentale.

Viene pertanto limato e conformato secondo le necessità. Terminate queste operazioni, il dentista prenderà l’impronta dalla quale il tecnico specializzato realizzerà la corona. Questa prima fase si conclude con l’applicazione della corona provvisoria.

Nel corso della seconda seduta viene applicata la corona definitiva che sarà cementata con materiale adesivo specifico.

Differenza corona provvisoria e corona definitiva

A livello funzionale una corona dentale provvisoria (chiamata anche il provvisorio) non è tanto diversa dalla corona definitiva. Questo perché ci permette comunque di avere una vita normale e di poter masticare senza grosse problematica.

La vera differenza sta nella qualità della corona che, nel caso della definitiva è davvero molto più ampia. Sia per quanto riguarda i materiali utilizzati (spesso i provvisori sono in plastica o in materiale di qualità più bassa ed economica del definitivo), sia per quanto riguarda la durata.

Infatti una corona provvisoria ha una durata breve e non passa molto tempo perché quest’ultima possa rompersi o cadere. Anche in conseguenza al materiale utilizzato il provvisorio tende ad avere che può velocemente cambiare colore, modificarsi nella forma o deteriorarsi, andando ad incidere sulla masticazione.

Per questo invitiamo tutti i pazienti a non “abusare” del provvisorio come spesso accade. Una volta pronta la corona dentale definitiva, procedere subito all’innesto.

Dove andare a Milano?

Il nostro Centro Dentistico a Milano si trova presso il Poliambulatorio Medico Specialistico Unisalus.

Siamo a due passi dalla Stazione Centrale ed esattamente in Via Giovanni Battisti Pirelli al numero 16/B.

Si può prenotare una prima visita di controllo gratuita chiamando il nostro numero di telefono o inviandoci una mail nella sezione contatti attraverso l’apposito form.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Picture of Dott. Cambiaghi Andrea
Dott. Cambiaghi Andrea

Il Dott. Cambiaghi Andrea è Odontoiatria presso il Centro Dentistico Unisalus di Milano.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.