Sorriso gengivale

Indice dei contenuti

Si parla di sorriso gengivale o gummy smile, noto in termini medici come esposizione gengivale eccessiva, quando sorridi e si vede troppo tessuto gengivale sopra i denti superiori.

Non esiste una definizione fissa di sorriso gengivale, in quanto non è un problema medico di per sé. Un sorriso gengivale si basa principalmente sulla percezione personale.

Tuttavia, ci sono stati studi per determinare ciò che le persone considerano un’eccessiva esposizione gengivale.

Nella maggior parte dei casi, i soggetti coinvolti hanno valutato i sorrisi come attraenti quando sono visibili 2 millimetri o meno di tessuto gengivale. A circa 3 millimetri o più, il sorriso si riteneva gengivale.

La condizione, inoltre, sembra essere più comune nelle donne rispetto che agli uomini.

Gummy smile cause

Anche se non è considerato una condizione medica, possiamo comunque discutere quali siano le cause di un sorriso gengivale.

Ovviamente, queste cause sono tutte legate a denti, labbra, mascella e gengive. Cioè, i componenti chiave che determinano l’estetica del sorriso di una persona.

Le cause più comuni delle gengive sporgenti includono:

  • denti che appaiono corti e rimangono parzialmente coperti da tessuto gengivale
  • denti piccoli rispetto alle gengive, principalmente per via della genetica
  • un labbro superiore troppo corto che non copre le gengive
  • un labbro superiore di lunghezza normale quando il viso è a riposo ma che si solleva troppo quando si sorride, esponendo così molto tessuto gengivale
  • ipertrofia gengivale (tessuto gengivale ingrossato)
  • ipersviluppo mascellare (crescita eccessiva della mascella superiore che fa gonfiare le gengive)
  • protrusione della mascella

Solitamente la causa alla base di un sorriso gengivale è genetica, quindi non c’è nulla che si possa fare per prevenirlo.

Sorriso gengivale rimedi

Sono disponibili diverse opzioni per correggere un gummy smile, a seconda della causa principale alla base del problema.

Ortodonzia sorriso gengivale

Se il motivo dell’eccessiva esposizione gengivale è lieve ed è causato da problemi ortodontici della mascella o dei denti, può essere risolto solo con apparecchi ortodontici.

Ad esempio, utilizzando gli apparecchi giusti è possibile spostare il morso nella posizione corretta e far apparire le gengive grandi meno prominenti.

Correzione sorriso gengivale: un altro modo per risolvere il problema sono le faccette dentali. Queste possono essere utilizzate per far sembrare più lunga la dentatura superiore e migliorare, così, il rapporto dente-gengiva quando i denti sono troppo corti a causa dell’usura o della genetica.

Sorriso gengivale intervento

Quando la causa di un gummy smile è una protrusione della mascella da moderata a grave, i trattamenti potrebbero diventare più invasivi e richiedere un certo tipo di intervento chirurgico.

Queste opzioni includono:

  • gengivectomia. Consiste nel rimuovere il tessuto gengivale in eccesso e rimodellare il restante per esporre più denti
  • chirurgia di allungamento della corona. È un intervento chirurgico per allungare la corona dei denti quando questi non sono completamente fuoriusciti. Si rimuove il tessuto gengivale e/o osseo per esporre una parte maggiore del dente, consentendo alle gengive di ritirarsi nella posizione corretta
  • chirurgia della mascella superiore. Questa operazione chirurgica viene eseguita nei casi più gravi
  • intervento di riposizionamento del labbro. Viene eseguito quando l’eccessiva esposizione gengivale è il risultato di un labbro superiore corto o iperattivo

Iniezioni di tossina botulinica

Se sei infastidito da un sorriso gengivale che non può essere corretto con l’ortodonzia ma non ti piace l’idea di sottoporti a un intervento chirurgico, le iniezioni di tossina botulinica potrebbero essere la soluzione.

La tossina botulinica agisce paralizzando temporaneamente i muscoli elevatori, in modo che non sollevino eccessivamente il labbro superiore ogni volta che sorridi.

Generalmente i risultati durano dai 3 ai 4 mesi. Quindi, se stai considerando un intervento per correggere il tuo sorriso gengivale, questa opzione può essere un ottimo modo per testare come apparirai prima di sottoporti all’operazione chirurgica.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Picture of Dott. Cambiaghi Andrea
Dott. Cambiaghi Andrea

Il Dott. Cambiaghi Andrea è Odontoiatria presso il Centro Dentistico Unisalus di Milano.

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.